fbpx
Orari Lunedi - Venerdi 9:30-19:30
Orari Lunedi - Venerdi 9:30-19:30
web-application

Web application… Cosa sono, come funzionano, perché sceglierle e soprattutto quanto costa svilupparne una? 

Se ti interessa saperne di più sulle Web Application o desideri farne sviluppare una, in questo articolo ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno per compiere una scelta consapevole e informata.

 

Un applicazione web (web application o web app), è un applicazione accessibile via web, come ad esempio una rete Intranet in un azienda, cioè un applicativo con una architettura di tipo client-server.

Un’architettura di tipo client-server indica un’architettura di rete dove un computer (detto client) si connette ad un server per la fruizione di un certo servizio, come l’utilizzo di un software presente su quel server

Una web application quindi è usufruibile semplicemente dal browser del proprio computer/dispositivo senza la necessità di installare niente.

Se stai pensando di farne sviluppare una per la tua attività, mettiti pure comodo e dedicaci qualche minuto del tuo tempo. In questo articolo ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sulle web application e sugli eventuali costi di uno sviluppo tramite una software house.

 

Cos’è una web application?

Un applicazione web è un programma a cui puoi accedere da remoto con multipli dispositivi, anche contemporaneamente. Questo potendo condividere, se si desidera, in tempo reale il lavoro che viene svolto fra gli utenti connessi. Ovviamente per accedere a una web app sarà necessaria una connessione (internet o rete interna) con il server o un cloud ospitante.

Possiamo quindi immaginare la differenza tra un software classico e una web app come la differenza tra un programma di video in streaming come netflix o prime video e una collezione di DVD casalinga.

  1. Nel primo caso i film si trovano in dei server di proprietà dell’azienda in qualche parte nel mondo e tu paghi per poterli vedere come e quando vuoi.
  2. Nel secondo caso sei limitato ai DVD che hai a casa i quali, in più, occuperanno spazio sui tuoi mobili potendo nel frattempo essere riprodotti solo con un lettore ottico adatto.

Lo stesso esempio possiamo farlo confrontando CD o nastri con la comune radio o con sistemi come spotify, ma credo proprio che ormai avrete capito cosa intendo.

Come funziona una web app?

 

Una web application può essere adoperata:

  1. Dai dipendenti di un’azienda, per scambiarsi informazioni o svolgere operazioni di ogni genere.
  2. Dagli utenti finali in base allo scopo per cui l’applicazione è stata sviluppata.

 

Tutto questo lo si può fare tanto da computer quanto da smartphone o tablet. Questo potendo interrompere il lavoro su un dispositivo per proseguire su un altro senza dover trasferire i dati, che si troveranno già nel server o nel sistema di cloud su cui gira il software.

 

Una web app di solito è composta da multipli livelli. Questi possono essere di più o di meno in base alla complessità della applicazione e alle funzioni svolte ma per semplificare parleremo dei 2 livelli principali su cui si basa:

 

  • Front-end: è la parte visibile dell’applicazione, ciò che vedi sullo schermo e con cui interagisci. Potremmo dire che contenga sia l’estetica dell’applicativo che la user experience (o interfaccia utente) che permette di inserire comandi e interagire.

 

  • Back-end: è la parte che permette l’effettivo funzionamento del programma sotto ogni suo aspetto, dall’interazione con i dati inseriti dall’utente alla loro elaborazione o all’immagazzinamento di dati da altre fonti, è l’insieme di algoritmi che lavorano in background per assicurare l’operatività del programma.

 

 

I vantaggi di una web application

 

Essendo accessibili semplicemente da browser le applicazioni web presentano una difficoltà di ottimizzazione più bassa rispetto ad altri software “classici”. I quali dovranno integrarsi in modo più complesso con hardware e sistema operativo del dispositivo utilizzato. 

Questo comporta, per i software tradizionali, maggiori tempi e costi di sviluppo oltre a una più rapida obsolescenza del programma con il passare del tempo e l’aggiornarsi degli strumenti. Tutti problemi che le web app non hanno.

Inoltre non ci sarà bisogno di scaricare aggiornamenti per gli applicativi web, perché questi verranno effettuati dagli sviluppatori della software house proprietaria direttamente sul software nel server.

 

 

 Come si realizza un applicativo web?

 

Per sviluppare la propria web app si possono seguire 2 strade: affidarsi a una software house o utilizzare programmi semplificati per la realizzazione.

Per esperienza posso dire che l’utilizzo di certi programmi spesso produce risultati mediocri, poco ottimizzati per i propri bisogni e quindi poco competitivi per i propri obiettivi di mercato. Li consiglierei principalmente a chi vuole sviluppare una web app a tempo perso senza particolari ambizioni o per chi vuole fare una prova di ciò che gli serve prima di stanziare un budget per lo sviluppo tramite una software house.

 

Ma come lavora un team di professionisti per svilupparne una?

 

Una volta raccolte le richieste dell’utente la compagnia di software definirà una user experience.  Realizzerà delle anteprime della front-end del sito da mostrare al cliente che potrà scegliere quella che preferisce o farle modificare a suo piacimento. Questo fino al raggiungimento di un risultato ottimale.

 A questo punto si finirà di sviluppare con gli adeguati linguaggi di programmazione la front-end approvata dal cliente nel mentre si saranno avviati i lavori di realizzazione della back-end.

Finite di realizzare entrambe inizierà la fase di testing pre pubblicazione, in cui si correggono tutti i possibili errori. Inoltre si procede a migliorare il funzionamento del programma per renderlo più veloce, efficiente, snello e intuitivo da usare, oltre che ovviamente solido e affidabile.

A questo punto il software è pronto e verrà pubblicato, ma il lavoro non finisce qui.

Gli sviluppatori, sotto richiesta dell’utente, rimarranno pronti ad aggiornare e rimodellare il programma in base ai mutamenti della situazione dell’azienda acquirente. Ad esempio all’uscita di nuove tecnologie o a cambiamenti del mercato di riferimento, tali da necessitare delle modifiche al funzionamento del programma

 

Ma quindi quanto mi costa?

quanto-costa

Domanda complessa… ma proverò comunque a darti una risposta quanto più esaustiva possibile.

Le Web application sviluppate da software house possono avere forbici di prezzo molto ampie proprio in funzione della loro natura custom(personalizzata).

Ovviamente il prezzo sarà influenzato dal quantitativo di personale che dovrà lavorarci e dalle ore investite per la realizzazione. In linea generale possiamo dire che più è complesso il software che bisogna realizzare e più costoso sarà. Per darti comunque una base su cui ragionare ti posso dire che una web app custom di solito partirà da un minimo di 1000-2000 euro per la sua realizzazione, se si tratta di qualcosa di semplice e relativamente rapido da realizzare.

Al di sotto di questi prezzi ti consiglio di diffidare, probabilmente la qualità, ammesso che l’applicazione funzioni, sarà molto inferiore alle tue peggiori aspettative. Se non ti è possibile investire un budget simile ti consiglio prima di fare degli esperimenti con dei programmi generici e passare solo in un secondo momento, appena le entrate te lo permetteranno a una web application personalizzata.

 

Quando lo farai, però, ti assicuro che ti accorgerai subito della differenza abissale in termini di efficienza, qualità e produttività per la tua attività.

 

Vuoi sviluppare un App Mobile o un Software? Richiedi una consulenza gratuita al nostro team di sviluppatori: richiedi adesso qui.

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply