Orari Lunedi - Venerdi 9:30-19:30
Orari Lunedi - Venerdi 9:30-19:30
software gestionale cos'è

Come creare un software gestionale per la tua azienda

software gestionale cos'è

Come creare un programma per risolvere i problemi di gestione aziendale ?

 

Se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente la tua azienda o attività professionale è arrivata ad una fase matura e sei pronto a dare il passo successivo per una crescita aziendale o professionale e avere un software gestionale è esattamente ciò che ti può dare. Quindi vediamo come creare un programma adatto alle esigenze della tua azienda, come ciò può risolvere problemi e portarti ad una crescita aziendale.

Prima di andare avanti, voglio però farti una premessa: questa è una guida per capire di più come puoi far creare, sviluppare il tuo software e non come crearlo tu da solo, questa guida ti aiuterà a capire il modo dei software e capire come averne uno.

Affronteremmo il discorso di come creare un programma tu stesso in un altro articolo, quindi continua a seguirci per entrare sempre di più nel modo meraviglioso dei software.

 

Indice

 

software gestionale cos’è ?

è semplicemente un programma informatico sviluppato da programmatori per realizzare le funzionalità richieste da una azienda o un professionista. Spesso le funzioni possono essere diverse; gestire la contabilità, la gestione delle fatture, i preventivi , la gestione del personale, gestire costi e ricavi, gestire i clienti, insomma svariati motivi.

Questi programmi possono essere sviluppati in diversi linguaggi di programmazione, alcuni di questi sono; PHP, Java, Python,Ruby, C, trai più conosciuti, e ognuno di questi linguaggi ha le sue caratteristiche.

Il tuo software dipendere anche al tipo di attività, quindi potresti avere necessità di un software gestionale per ristorate, un software gestionale per gestire condomini, Hotel, azienda di produzione, ecc.

 

Perché avere un software gestionale aziendale

Software house roma

 

La risposta è semplice, perché ti facilita il lavoro, ti fa risparmiare tempo e danaro. Al giorno d’oggi per far crescere l’attività aziendale questi sono fattori fondamentali che nessuno può tralasciare. Quindi la domanda non è se avere o non avere un software gestionale la domanda è quale software usare, oppure come sviluppare il proprio software, tenendo conto i costi e i benefici che ne scaturiscono.  

 

Come scegliere il tuo software gestionale aziendale

software per imprese

Hai tre modi di avere un gestionale aziendale, con queste informazioni potrai decidere tranquillamente qual è la migliore via da intraprendere in base alla tua situazione. Tra queste scelte ci sono; l’acquisto di un gestionale già in commercio, investire nello sviluppo del gestionale internamente quindi assumendo programmatori, oppure facendo sviluppare il programma da una società specializzata. Vediamo alcuni aspetti di queste tre scelte.

 

L’acquisto di un gestionale già in commercio

è sicuramente la scelta più facile da fare, anche se non è detto che sia la più funzionale alle tue necessità, mi spiego, oggi ci sono molti gestionali aziendali per diversi settori ( ristoranti, abbigliamento, commercialisti, condomini, edilizia, gestione di prodotti e magazzino, ecc), i diversi programmi in commercio sono pensati per aziende del tuo settore, simili alla tua, quindi non esattamente per te, bisogna provarli per sapere se possono essere ciò che cerchi.

Prima di acquistare un programma aziendale è sempre una buona idea provarli, le software house hanno sempre una versione di prova, oppure ti lasciano provare per alcuni giorni in modo che tu sappia se ciò che offrono può essere una soluzione adatta per te.

QUANTO COSTA ?  Il costo dipende dalla attività della tua azienda, più è grande la tua azienda e più dati o funzionalità si dovranno gestire, quindi naturalmente anche il costo varierà, usualmente i software già in commercio applicano tariffe mensili, annuali, e in alcuni casi l’acquisto totale, immagina un costo che può variare tra minino 50 euro al mese a salire, oppure se te lo vuoi acquistare partono da 2000 euro in su.

Fare sviluppare un gestione personalizzato

Software house roma

 

Una volta che hai provato o magari stai già provando un gestionale aziendale e magari di una software house anche molto conosciuta, tene ne sai accorto che chi lo usa ha speso bisogno di assistenza per capire come usarlo. Diciamo che se tu o il personale lo utilizza ha sempre e più spesso bisogno di assistenza è un segno che indica che quel programma aziendale avrebbe bisogno di essere rivisto.

Il problema è che non puoi cambiarli o modificarli perche come detto in precedenza sono programmi settoriali ossia non lo usi solo tu, lo usano anche altre imprese simili alla tua, quindi la società di software non vorrà fare dai cambi solo per te, già che dovrebbe cambiare anche tutti glia altri. Dunque iniziare a pensare di sviluppare un software personalizzato forse sarebbe una buona idea.

I VANTAGGI DI AVERE UN GESTIONALE AZIENDALE PERSONALIZZATO. 

 

1) FA ESATTAMENTE QUELLO CHE VUOI TU

Uno dei vantaggi di avere un software su misura creato appositamente per te è sicuramente che ciò si adatterà al meglio e rappresenterà la risposta alle tue specifiche esigenze aziendali.

Tu sai quali sono i problemi di gestione della tua attività ed invece di adattarti a modelli già preimpostati dovrai semplicemente comporre, proprio come fosse un puzzle, le caratteristiche del tuo software modulare e funzionale allo svolgimento del lavoro, creando l’incastro perfetto. In pratica non dovrai imparare ad usarlo già che che sei tu a dire come come deve essere e quello che deve fare.

 

2) EFFICIENZA

software personalizzatiUna volta creato il software personalizzato secondo le tue esigenze lo svolgimento delle tue attività risulterà più rapido ed efficace, facendoti risparmiare molto tempo. Infatti se il software è stato pensato correttamente questo eliminare per esempio alcune fasi inutili delle operazioni da svolgere e ridurrà le attività più macchinose o manuali. Ovviamente sulla base delle vostre esigenze, tutto questo si tradurrà in efficienza e velocità, portando beneficio alla tua attività.

 

3) FACILE DA USARE

Un software personalizzato, oltre a essere efficiente e a velocizzare il lavoro aziendale, ha anche un altro vantaggio: è facile da usare, questo è perché sei tu a crearlo fornendo le tue esigenze al programmatore. Il risultato sarà un software che si adatta al tuo modo di attuare il processo di lavoro e non viceversa. In pratica può diventare un prolungamento del tuo braccio e del tuo pensiero, cosa c’è di più semplice?

4 – MODIFICABILE

Possedere un software personalizzato ha il vantaggio che, al contrario di un software commerciale, non si ha a che fare con i tempi di sviluppo esterni per quanto riguarda modifiche e quindi eventuali aggiornamenti, ma è possibile modificarlo quando se ne sente il bisogno con i propri sviluppatori, ragionando insieme su come renderlo sempre più efficiente nel tempo.

5 – CRESCITA GRADUALE

Collegato al precedente vantaggio, c’è un’altro benefico importante, il software personalizzato essendo modificabile, può essere costruito passo per passo crescendo con l’azienda, quindi senza raggiungere costi troppo elevati. Si può ad esempio partire inizialmente “in piccolo” per poi arrivare alla soluzione completa e magari più costosa, anche in seguito. Si può quindi realizzare un software capace di crescere con l’azienda ed adeguarsi alle sue esigenze di business.

Scopri come realizzare il tuo software su misura per te e chiedi il tuo preventivo, Solutiontec è una società informatica che realizza software e soluzioni tecnologiche.

 

 

Leave a Reply

WhatsApp chat